Dove mangiare il miglior Currywurst a Berlino

0 Comment
Dove mangiare il miglior Currywurst a Berlino
Condividi:

Il Currywurst è un cibo da strada di Berlino. Sebbene si tratti di uno street food, il Currywurst è probabilmente il piatto più rappresentativo della cucina della grande capitale tedesca. Si stima che siano circa 800 milioni i Currywurst consumati ogni anno in Germania, di cui circa 70 nella sola Berlino. Per i pochi che non lo conoscessero, il Currywurst è una salsiccia grigliata, tagliata a rondelle, e servita con abbondante salsa al pomodoro (o ketchup), una spolverata di curry e le immancabili patatine fritte.

Nonostante sia presente nel menù della quasi totalità dei ristoranti berlinesi, turistici e non, il Currywurst deve essere considerato per quello che è: un semplice e buono cibo da strada che vi permetterà di riempirvi lo stomaco con pochi spiccioli, senza distrarvi dalla visita dell’unica Berlino.

La storia del Currywurst

Era il 1949 quando la signora Herta Heuwer distribuiva i primi Currywurst sul suo banchetto a Berlino Charlottenburg. La versione dell’epoca prevedeva una salsiccia bollita, condita con una salsa a base di concentrato di pomodoro, salsa Worcestershire e curry in polvere. Salsa che fu poi brevettata nel 1951 con il nome di Chillup. Il Currywurst riscontrò sin da subito un grandissimo successo. Erano circa 10.000 le porzioni vendute ogni settimana, tante da permettere a Herta un piccolo ristorante. Oggi Herta, passata a miglior vita nell’estate del ’99, è un’icona della cucina tedesca e ricordata da da Google con un Doodle in occasione del 100° anniversario della sua nascita.

Il Doogle di Google per Herta Heuwer


I miglior Currywurst di Berlino

Tra bancarelle, ristoranti ed altro, troverete luoghi in cui mangiare Currywurst praticamente in ogni angolo di Berlino. Sebbene sia un prodotto fondamentalmente semplice, non datelo così per scontato. Trovare il giusto equilibrio tra ketchup e curry, a cui deve chiaramente aggiungersi la qualità e la cottura della salsiccia, non è così semplice.

Dopo averci riflettuto veramente tanto, siamo pronti a dirvi quelli che secondo noi sono i migliori Currywurst di Berlino.

Currywurst Berlino

Konnopke’s Imbiß

Quello che troverete da Konnopke’s Imbiß è comunemente considerato come uno dei migliori Currywurst di tutta la città. Producono e vendono salsicce dal 1930, il primo a venderle nella zona dell’ex Berlino Est. Ottimo equilibrio di salse, patite fritte freschissime… il posto perfetto dove iniziare. C’è fila in quasi ogni momento della giornata ma è sempre piuttosto scorrevole. Potrete prendere i vostri Currywurst e mangiarli da altra parte oppure approfittare dei tavolini.

Scopri come raggiungere Konnopke’s Imbiß:


Curry 36

Poco da aggiungere rispetto a quanto detto per il precedente. Posizionato nel bel mezzo del quartiere di Kreuzberg, il Currywurst di Curry 36 è uno dei più rinomati della città motivo per cui dovrete attendere qualche minuto prima di assaggiarli. Ma ne varrà la pena.

Scopri come raggiungere Curry 36:


Currymitte Berlin

Questo è in assoluto uno dei miei preferiti. Si trova nel distretto di Mitte – territorio della ex Berlino Est ed oggi il centro vitale della città –. In linea con i primi due il prodotto è veramente eccellente, non credo ci sia qualcosa di diverso rispetto a quanto non offrano i primi due però questo credo che sintetizzi nel migliore dei modi tutte le componenti, offrendo un prodotto buonissimo semplice ed economico.

Scopri come raggiungere Currymitte Berlin:


Il Currywurst Museum

Si, esiste un museo dedicato al Currywurst. Ormai avreste dovuto che a Berlino è una vera e propria istituzione. Se siete in visita nella capitale tedesca avrete ben altre cose da vedere, ma nell’eventualità che vogliate farci un salto sappiate che si trova a circa 100m dal celebre Checkpoint Charlie a Schützenstraße 70.

Il museo è stato allestito in chiave moderna e tutto è stato progettato per essere interattivo. Postazioni dove poter odorare le spezie, divani a forma di salsiccia per rilassarsi e addirittura le tipiche roulotte all’interno de museo stesso. Tantissime informazioni, segreti e trucchi per preparare il Currywurst nel rispetto della tradizione.

Condividi: