San Valentino ad Amburgo: consigli e idee romantiche

0 Comment
Amburgo al tramonto
Condividi:

San Valentino ad Amburgo, non ne resterete delusi. Amburgo è una città bellissima, che vale la pena essere vissuta e che siamo sicuri renderà il vostro San Valentino indimenticabile. Spesso oscurata da Berlino o dal fascino della Baviera, Amburgo si rivela essere sempre una gran sorpresa per chiunque la visiti. È una metropoli ricca di fascino, in continua evoluzione e in cui c’è sempre qualcosa da fare. Il calendario degli eventi di Amburgo è infatti sempre pieno di interessanti attività, feste, festival e sagre che ben si integrano con la quotidianità di questa città. Non è un caso infatti che i giovani tedeschi indichino sempre più Amburgo come una delle mete più amate della Germania.

Se non bastasse questo, sappiate che raggiungere Amburgo dall’Italia è davvero molto semplice con voli diretti tutti i giorni da Milano. Amburgo è inoltre uno dei principali snodi ferroviari europei, il principale verso la Scandinavia. Certo che arrivare in treno ad Amburgo non è per niente facile ma non impossibile… chi vi scrive l’ha fatto.

Detto questo, veniamo a San Valentino. Come trascorrere questo giorno nella bella città tedesca?

Passeggiata romantica al centro di Amburgo

Iniziate il vostro San Valentino con una passeggiata romantica nel centro della città che si dirama a partire dalla bellissima piazza del municipio di Rathausmarkt. Il Rathaus è uno dei principali elementi di attrazione della città nonché la sede del Parlamento di Amburgo e fu costruito nel 1886 con l’obiettivo di sostituire il vecchio municipio, distrutto in un incendio nel 1842. Dal Rathaus vi consiglio di fare un giro nell’Europa Passage Hamburg, avveniristico centro commerciale in cui troverete più di 120 negozi sviluppati su più livelli. L’ideale quando il cielo di Amburgo deciderà di non essere clemente con voi.

Alster, Amburgo

Attraversate quindi il Kleine Alster ed immergetevi nel Jungfernstieg, il luogo principale dove passeggiare, fare shopping e fermarsi in uno dei caratteristici localini a bere qualcosa di caldo. Passeggiando passeggiando tra queste ricche strade di Amburgo vi consiglio di fare un salto all’Hamburger Hof, altro centro commerciale dove lo shopping qui si trasforma in un’esperienza culturale: eleganti negozi di ogni dimensione rivaleggiano l’un l’altro con le loro offerte esclusive.


San Valentino sul campanile della chiesa di San Michele

Se avete scelto di trascorrere il giorno più romantico dell’anno ad Amburgo non potete assolutamente mancare l’appuntamento con il campanile della Chiesa di San Michele, il nono più alto d’Europa con i suoi 132 metri. L’acquisto del biglietto, che è veramente alla portata di tutti, potrete salire fino in cima e godere di una vista mozzafiato della bellissima Amburgo. Il luogo perfetto dove scattarvi un selfie!

Più romantico di così…


San Valentino a Speicherstadt

Nel vostro San Valentino ad Amburgo includete un giro tra gli affascinanti palazzoni di Speicherstadt, la città dei magazzini che racconta l’anima stessa dell’Amburgo del passato. Dal luglio del 2015 è stata nominata ufficialmente patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO e non faticherete a capirne il motivo. Si tratta di un complesso di 17 magazzini – tutti di mattoni rossi, nel tipico stile delle città anseatiche – che un tempo rappresentava il principale centro di stoccaggio per merci dell’intero continente.

Oggi questi magazzini sono destinati solo in parte al commercio e danno vita ad attività culturali e divertimento.

Speicherstadt, Amburgo

 

È un luogo particolare, come pochi ne troverete in giro per l’Europa ma ha quel qualcosa di romantico che farà al caso vostro.


Visita al Museo del Cioccolato

In vena di romanticismo e di dolcezze non potete esimervi da una visita al Chocoversum, l’esclusivissimo museo del cioccolato di Amburgo. Lo so, dal nome sembra una di quelle trappole per turisti ma non lo è. È anzi un’esperienza molto simpatica e che vi permetterà di scoprire tantissime curiosità legate alla lavorazione ed alle differenti tipologie di cacao… con tanto di assaggi!! Il tour non è purtroppo disponibile in italiano. Dovrete far ricorso all’inglese.

Se avete intenzione di andarci – e secondo me dovreste – vi consiglio vivamente di reperire tutte le informazioni possibili attraverso il sito ufficiale. Potreste magari capitare in un orario in cui il tour non è disponibile in inglese, oppure arrivare in un momento di eccessivo affollamento. Insomma, non si sa mai!

Chocoversum Schokobrunnen

photo: Hachez Chocoversum GmbH


San Valentino alle Terme di Amburgo

Amburgo non ha ancora finito di stupirvi. Per chiudere in bellezza il vostro dolcissimo San Valentino è d’obbligo una tappa alle rinomate terme di Bartholomaus e Holthusenbad. Luci soffuse, candele e musica classica rendono l’atmosfera speciale, unica per trascorrere in maniera indimenticabile il San Valentino.

Il prezzo del biglietto è decisamente alla mano, poco più di 10 euro. Anche in questo il consiglio è quello di reperire tutte le informazioni sul sito ufficiale.

 

 

 

Condividi: