Bouillabaisse: la tradizionale zuppa di pesce di Marsiglia

0 Comment
La Bouillabaisse di Marsiglia
Condividi:

Quando si parla delle specialità di Marsiglia non si può non fare riferimento non si può non pensare alla Bouillabaisse.

La Bouillabaisse è una zuppa di pesce stufata che i pescatori di Marsiglia preparavano con il pesce invenduto. Sono almeno quattro i pesci che vanno inclusi in una classica Bouillabaisse, i più tradizionali sono la triglia, la gallinella, lo scorfano e il grongo. Col tempo sono sempre di più i pesci che hanno acquisito “licenza” di entrare a far parte di una delle zuppe più esclusive d’Europa. L’ingrediente segreto resta comunque la salsa Rouille, preparata con pangrattato, olio, zafferano e soprattutto peperoncino.

La storia della Bouillabaisse di Marsiglia

Sono diverse le leggende legate alla nascita della Bouillabaisse. La più accreditata risale addirittura al 600 a.C. quando i greci dell’Asia Minore, fondatori della città di Marsiglia, portarono con loro la Kakavia: una zuppa di pesce che è da considerare come l’antenata della Bouillabaisse.

Non è tuttavia da escludere la pista italiana. È infatti diffusa l’opinione che la Bouillabaisse sia in realtà frutto di un’antica zuppa di pesce emersa in un libro di ricette del sud Italia.


Bouillabaisse: la ricetta originale

Sono tantissimi gli aspetti da tenere in considerazione per preparare una perfetta Bouillabaisse. La freschezza del pesce è chiaramente l’aspetto fondamentale. Personalmente ritengo però che sia la Salsa Rouille l’elemento che faccia la differenza in ogni Bouillabaisse che si rispetti.

Non mi dilungherò nel proporre la ricetta per una perfetta Bouillabaisse di Marsiglia. Ritengo molto più utile indicarvi la ricetta di Verde Cardamomo che, tra le tante in rete, credo sia la migliore: sia per il modo in cui è spiegata sia perché rispetta nel pieno la tradizione.


Dove mangiare la Bouillabaisse a Marsiglia

La Bouillabaisse di Le Miramar

photo: lemiramar.fr

Non riuscirete a contare tutti i ristoranti di Marsiglia in cui poter mangiare Bouillabaisse. L’offerta è veramente vastissima ma ci sono un paio di consigli utili per non sbagliare. Innanzitutto il prezzo. Parliamo di una zuppa di pesce fresco, non aspettatevi dunque di pagarla poco. Preferite di spendere 10/15 € in più ma di assicurarvi di mangiare pesce fresco. Altro consiglio, ma questo ormai dovreste aspettarvelo da noi di LifeinRoad, è quello di tenervi lontano dalle trappole per turisti. Non cercate posti in cui sono stati vostri amici italiani, gettatevi alla scoperta di dove la gente di Marsiglia va a gustare questo piatto tipico della propria tradizione culinaria.

Ecco un paio di ristoranti da prendere in considerazione:

Chez Madie Les Galinettes

Piccolo ristorante situato nei pressi del porto di Marsiglia. Il locale è molto accogliente, vivace e con una simpatica esposizione di arte contemporanea sulle pareti. La Bouillabaisse è buona, tradizionale, con pesce rigorosamente appena pescato e con un prezzo che è leggermente inferiore rispetto alla media dei ristoranti della zona.

Indirizzo: 138, Quai du Port –  13002 Marseille
Telefono: +33 (0)4 91 90 40 87
Orari: aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 14:00 e dalle 20:00 alle 22:30. La domenica aperto solo a pranzo

Coté Rue

Ristorante nel bel mezzo di Le Panier, quartiere più antico della città e antico rifugio di marinai e immigrati. Sebbene si trovi in uno dei luoghi di Marsiglia più affollato dai turisti, non stupitevi del fatto che al Coté Rue troverete tantissimi francesi. Qui la Bouillabaisse rispetta la tradizionale ricetta, è buonissima e il costo è accessibile.

Indirizzo: 14, Rue Saint-Pons – 13002 Marseille
Telefono: +33 (0)4 91 90 66 36
Orari: Aperto da martedì alla domenica, dalle 12:00 alle 14:00 e dalle 19:00 alle 22:00.

Chez Fonfon

Probabilmente il punto di riferimento per gustare la tradizionale Bouillabaisse a Marsiglia. Aperto sin dal 1952, questo bellissimo locale affaccia direttamente sul Vallon des Auffes. Non è un ristorante economico ma stiate pur certi che la zuppa di pesce che gusterete da Fonfon vi ripagherà fino all’ultimo centesimo speso.

Indirizzo: 140, rue du Vallon des Auffes – 13007 Marseille
Telefono: +33 (0)4 91 52 14 38
Sito internet: http://www.chez-fonfon.com/
Orari: aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 13:45 e dalle 19:15 alle 21:45

Le Miramar

Non potrete dire di aver gustato veramente la Bouillabaisse di Marsiglia se non avete provato quella di Le Miramar. Ristorante conosciuto in tutto il mondo per il gusto ma anche per l’esclusività dei suoi piatti.

Indirizzo: 12, quai du Port – 13002 Marseille
Telefono: +33 (0)4 91 91 10 40
Sito Internet: http://lemiramar.fr/site/
Orari: Aperto da martedì alla domenica, dalle 12:00 alle 14:00 e dalle 19:00 alle 22:00.

 

 

Condividi: